Il panorama delle novità auto, fra crisi economica e nuove tecnologie, è ancora attraversato da incertezza e instabilità. Tuttavia, fra tutte le auto in uscita nel 2018 o, almeno, fra le automobili in uscita dei principali marchi europei e americani, emergono con chiarezza due tendenze: la necessità di ridurre i consumi e le emissioni da un lato, e, dall’altro, la risposta alla crescente richiesta di SUV. Vediamo, quindi, quali sono le principali novita auto 2018, per orientarsi nel mare dei nuovi modelli auto.
Novità auto italiane: tante novità, poche certezze
Per il 2018 non mancano le novità auto italiane. Quel che ancora manca, in realtà, sono le conferme. Fiat, Alfa Romeo e Lancia, almeno sulla carta, hanno la necessità di rinnovare almeno in parte la propria gamma. Nella realtà, però, mancano ancora annunci ufficiali da parte delle tre sorelle. Per questo, occorre affidarsi ai rumors che si sono susseguiti negli ultimi mesi del 2017. Vediamo i principali modelli che potrebbero vedere la luce.
Alfa Romeo nuovi modelli: SUV, Giulietta e 4C
Nel 2017, i nuovi modelli Alfa Romeo hanno lasciato tutti a bocca aperta, con la Giulia (per cui potrebbe arrivare la versione coupé) e la Stelvio. Per il 2018, nonostante il parziale ingresso in Formula 1 che lascia ben sperare per le nuove Alfa Romeo in arrivo, la casa del Biscione non ha ancora fatto annunci ufficiali. I rumors sui prossimi modelli Alfa Romeo, tuttavia, sono numerosi. Dopo Stelvio, i vertici dell’azienda sembrano voler investire ancora nel mondo dei SUV. In particolare, proprio sulla base di Stelvio, Alfa Romeo dovrebbe presentare un nuovo SUV a sette posti e con motorizzazione ibrida. Accanto a questo, fra le nuove Alfa Romeo in arrivo, è previsto anche un crossover del segmento C di cui, però, si sa ancora molto poco.
Accantonati i nuovi SUV in uscita, Alfa Romeo potrebbe accontentare gli appassionati del marchio con la nuova Alfa Romeo Giulietta. Ormai sul mercato dal 2010, la piccola della casa del Biscione ha bisogno di essere rinnovata per poter competere anche sul mercato estero. E poi, sogno di tanti estimatori del marchio, il 2018 potrebbe essere anche l’anno della nuova Alfa Romeo 4C, l’automobile più sportiva della gamma.
Novità Fiat: Panda e Fiat
Anche per quanto riguarda le novità Fiat il 2018 si presenta come un anno fondamentale. I nuovi modelli Fiat previsti per quest’anno, infatti, rappresentano le fondamenta della casa torinese. Parliamo, ovviamente, della nuova Fiat Panda e di Fiat Punto 2018. Per quanto riguarda la prima, Fiat Panda 2018 dovrebbe subire un restyling a carico dei gruppi ottici e della calandra. Un’operazione necessaria a Fiat, per mantenere i volumi di vendita che ne hanno fatto una delle auto più diffuse della casa.
Sul fronte della nuova Fiat Punto, invece, il 2018 sembra l’anno della svolta. Ormai agli sgoccioli della sua onorata carriera, Fiat Punto rappresenta ancora uno dei modelli di punta della casa torinese. Per questo, i tecnici sarebbero già al lavoro, ma per il momento non si conoscono dettagli.
Nuovi modelli Lancia? Solo Ypsilon 2018
Dopo l’annuncio del ridimensionamento di Lancia al solo mercato italiano c’è già chi dispera per la fine ingloriosa di un marchio italiano storico. Eppure, la speranza di vedere nuovi modelli Lancia non è del tutto svanita. Almeno in questo 2018, infatti, è ancora prevista una novità Lancia.
Si tratta della Lancia Ypsilon 2018, di cui già si sono viste alcune foto spia. La piccola della casa torinese rappresenta, ancora oggi, uno dei maggiori successi commerciali di Lancia. Secondo le indiscrezioni, il rinnovamento non riguarderà solamente l’estetica dell’automobile, che non dovrebbe essere stravolta, ma anche le dotazioni di bordo, al fine di rendere la nuova Lancia Ypsilon ancora più comoda.
Novità auto tedesche: sempre meno inquinanti
Dopo il cosiddetto Dieselgate, lo scandalo sulla falsificazione delle emissioni inquinanti, il mercato delle automobili tedesche è in pieno fermento. Per questo motivo, i modelli in uscita sono numerosi da parte di tutti i marchi. E se ci fossero dubbi su quanto lo scandalo abbia influito sul mercato, è sufficiente guardare l’impegno delle maggiori case automobilistiche tedesche sul fronte delle motorizzazioni elettriche, ormai sempre più diffuse.
Novità Audi: e-tron, A6 e Q3
Anche Audi, come il resto del mercato automobilistico tedesco, ha dato il via libera a una svolta ecologica. Così, fra le novità Audi per questo 2018 vedrà la luce il nuovo Audi e-tron quattro. Si tratta di un SUV, per dimensioni a metà strada fra il Q5 e il Q7, che si muoverà grazie a due (o tre, sulla versione più sportiva) motori elettrici.
Nell’attesa del sopravvento, ormai imminente, delle automobili elettriche, Audi ha in serbo altre novità, questa volta con alimentazione ibrida o tradizionale. Fra queste, la nuova Audi A6 e la nuova Audi Q3. Per quanto riguarda la prima, la nuova A6 riprenderà le novità stilistiche già viste sulla nuova Audi A8. Dal punto di vista delle motorizzazioni, invece, Audi adotta il cosiddetto MLB Evo, che mira a ridurre le emissioni anche con un piccolo motore elettrico. Nella seconda metà dell’anno, poi, sarà immessa sul mercato la Audi Q3 2018, che prevede un aggiornamento della linea e una cura dimagrante dei pesi.
Novità BMW: tutto su SUV e crossover
Fra le novità BMW emerge la tendenza del mercato automobilistico attuale, che chiede sempre più SUV e crossover. Per questo, i nuovi modelli BMW partono proprio dal nuovo crossover compatto BMW X2. Un’automobile progettata sulla base della X1, con uno stile piuttosto aggressivo e motorizzazioni sia a due che a quattro ruote motrici. Nella stessa direzione, poi, l’introduzione della nuova BMW X3, che dovrebbe ereditare linee e tecnologie in termini di sicurezza e dotazioni da X5 e X6.
Per gli amanti delle auto sportive scoperte, poi, il nuovo modello BMW più interessante sarà certamente la nuova BMW Z5 2018. Progettata in collaborazione con la Toyota, la nuova Z5 mantiene comunque i due posti e la configurazione con motore anteriore e trazione posteriore. La cura di bellezza a cui è stata sottoposta la BMW Z5 2018 prevede anche il passaggio dal tetto rigido alla capote in tela.
Nuovi modelli Mercedes: nove novità
Per la casa dalla stella a tre punte, il 2018 sarà un anno cruciale. I nuovi modelli Mercedes, infatti, saranno numerosi e tutti molto interessanti. Secondo le previsioni, infatti, la casa tedesca è pronta a presentare la nuova Mercedes Classe A Sedan. Presentata al Salone dell’auto di Shanghai in versione concept, il disegno della Mercedes Classe A 2018 è ancora top secret. Voci di corridoio, però, parlano di un guadagno di centimetri a favore del comfort. Tante novità, poi, anche a bordo e sotto al cofano, dove fra le varie motorizzazioni è prevista anche un’alimentazione ibrida. Probabilmente, però, questa nuova versione sarà solo per il mercato cinese.
Accanto alla Classe A, fra le novità Mercedes per il 2018, è previsto anche l’arrivo della nuova Mercedes CLS. Si tratta della terza generazione della quattro porte Mercedes, con una nuova linea e l’ormai immancabile motorizzazione ibrida. La Classe C, invece, dovrebbe ricevere solamente un aggiornamento di carattere estetico. Nuovi modelli per quanto riguarda lo storico fuoristrada della casa, il Mercedes Classe G 2018, e l’erede della Mercedes CLS 6. Secondo i rumors si tratterà di una delle auto più potenti della linea.
Infine, forse la novità più succosa. Nel 2018 dovrebbe debuttare infatti la nuova Mercedes GLC F-Cell, la prima automobile ibrida dotata di motore a idrogeno. Una soluzione a cui la Mercedes sta lavorando dal 2015 e che è già stata ammirata in occasione del Salone di Francoforte 2017.
Novità Volkswagen: una vagonata di SUV
Le novità Volkswagen in serbo per il 2018 sono numerose. Forte del ruolo di protagonista sul mercato europeo, la casa automobilistica di Wolfsburg ha diversi colpi in canna per quest’anno. A cominciare, per esempio, con la Volkswagen Polo 2018. La sesta generazione di uno dei modelli più venduti della casa tedesca ha visto qualche novità sul fronte delle dimensioni e della linea. Anche a bordo vi saranno delle novità, che ne miglioreranno ulteriormente l’abitabilità.
Fra i nuovi modelli Volkswagen, poi, anche la seconda generazione di Volkswagen Touareg. Il nuovo SUV mantiene l’imponenza della sua stazza, ma perde in parte la vocazione da fuoristrada con l’eliminazione delle marce ridotte. Sempre nell’ambito dei SUV, dopo l’uscita del Volkswagen T-Roc, nel 2018 dovrebbe vedere la luce anche il Volkswagen T-Cross. Si tratta, come ricorda il nome, di un crossover costruito sulla base della Polo. E, proprio da questi due nuovi modelli Volkswagen la T-Cross dovrebbe ereditare il proprio carattere stilistico.
Novità auto francesi: pochi stravolgimenti tanta sostanza
Il panorama delle novità auto francesi non presenta stravolgimenti particolari, ma una continuità con quanto già fatto negli anni precedenti. Lo stile caratteristico adottato dagli ultimi modelli Citroen, così come quello che ha caratterizzato tutte le ultime novità Peugeot, si viene a ritrovare anche sui nuovi modelli auto che le due case transalpine presenteranno nel 2018.
Novità Citroen: SUV, ma con stile
Di fronte alla diffusione sempre maggiore di SUV, la novità Citroen più interessante per il 2018 è rappresentata proprio dalla reinterpretazione del concetto. Sull’onda dello stile adottato dalla casa automobilistica francese con gli ultimi modelli, nel 2018 sarà presentato il Citroen C5 Aircross. Il nuovo modello Citroen di SUV, infatti, adotta soluzioni stilistiche avveniristiche, come la doppia firma luminosa full led, che rendono la C5 Aircross un piccolo gioiello di stile.
Sempre nel 2018, fra i nuovi modelli Citroen, vedrà la luce anche il nuovo Citroen Berlingo. Leggermente in ritardo rispetto ai competitor della categoria, Citroen Berlingo adesso dovrà risalire la china con nuove motorizzazioni che dovrebbero contenere anche i consumi del van.
Novità Peugeot: nuove 308 e 508 alla finestra
Diverse sono le novità Peugeot, che dovrebbero vedere la luce quest’anno. Le più interessanti, essenzialmente, riguardano le ammiraglie della casa del leone rampante: la Peugeot 308 2018 e la nuova Peugeot 508. Per quanto riguarda la nuova Peugeot 308, i tecnici francesi si dovranno far carico di un difficile restyling per una berlina che ha riscosso un grande successo di vendite. Per questo, molto si punterà sulle dotazioni tecnologiche, anche per non rimanere indietro rispetto alla concorrenza.
Fra i nuovi modelli Peugeot, poi, spicca anche la Peugeot 508 2018. La grande berlina della casa francese ha una linea molto filante, dimensioni generose e dotazioni di bordo che competono tranquillamente con le concorrenti tedesche. Il compito della nuova ammiraglia Peugeot, comunque, non sarà semplice perché non dovrà scontrarsi solo con i competitor, ma anche con la crisi che si sta verificando nel segmento.
Novità auto americane: gli ultimi modelli a stelle strisce
Fra le novità auto americane, abbiamo preso in esame solo gli ultimi modelli Ford. La casa di produzione statunitense non propone particolari stravolgimenti, ma continua nella direzione del rinnovamento della linea con due dei modelli più rappresentativi del marchio.
Novità Ford: Ford C-Max e Focus
Nell’ambito del rinnovamento della gamma, le novità Ford proseguiranno anche per il 2018. La casa di produzione americana, infatti, dopo il restyling del crossover Ford Kuga, della citycar Ford Ka e della Ford Fiesta, proseguirà in questa direzione. I nuovi modelli Ford vedranno la presentazione della nuova Ford C-Max e della Ford Focus 2018.
Per quanto riguarda la nuova Ford Focus, con questa versione, Ford è ormai giunta alla quarta generazione. Dal punto di vista delle linee esterne non sono previsti stravolgimenti, se non per quanto riguarda il frontale e i gruppi ottici. Gli interni, al contrario, dovrebbe prevedere un importante upgrade. In particolare, per quanto riguarda i sistemi di infotainment e i sistemi di comfort e sicurezza.
Per quanto riguarda la Ford C-Max 2018, anche il monovolume americano sarà completamente rinnovato. La terza generazione della C-Max sarà proposta sia in versione a cinque che a sette posti. Oltre al restyling della linea, il nuovo C-Max 2018 dovrebbe beneficiare anche di nuove dotazioni di bordo, in linea con i competitor. Previste anche nuove motorizzazioni, nessuna delle quali tuttavia sarà ibrida.
Il noleggio auto a breve termine: gli ultimi modelli
Comprare un’automobile, specie fra gli ultimi modelli in uscita, può talvolta rappresentare un ostacolo di non poco conto. Non solo per il capitale iniziale da investire in un nuovo modello di auto – capitale che è comunque in perdita – ma anche per i costi di mantenimento dell’automobile stessa. Parliamo di assicurazione, bollo e manutenzione che, nel corso della vita dell’automobile, possono arrivare addirittura a superare il valore stesso dell’automobile.
Per questa ragione, sono sempre di più coloro i quali decidono di non acquistare un nuovo veicolo. Quando si verifica la necessità di un’automobile, allora si ricorre al noleggio a breve termine. Una soluzione flessibile, economica e che presenta l’indubbio vantaggio di poter godere dell’ultimo modello in uscita, in perfette condizioni estetiche e meccaniche.