Chi, per la prima volta, si avvicina al noleggio a breve termine potrebbe trovarsi in difficoltà nello scegliere la categoria auto a noleggio più adatta alle proprie esigenze. Questo genere di noleggio, rapido e poco impegnativo, può infatti spingere a credere che un mezzo valga un altro. Invece, anche per breve trasferimenti, è sempre meglio scegliere il giusto segmento di auto a noleggio. In questo articolo, dunque, faremo chiarezza sui segmenti di automobili, così da aiutarvi nella scelta.
Come scegliere la categoria auto noleggio
All’aeroporto, appena scesi dall’aereo; in stazione, dopo un lungo viaggio in treno; In città, quando per un motivo qualsiasi siamo senza automobile. Sono numerose le occasioni in cui, ognuno di noi, può trovarsi ad avere esigenza di un’automobile a noleggio. Non tutte le automobili, però, sono uguali. I SUV sono certamente la moda del momento, ma poco adatti per muoversi nelle trafficate strade cittadine, così come le microcar sono poco adatte ad affrontare lunghe tratte. Per questo motivo, le automobili vengono suddivise per segmenti, categorie che vanno dalla A alla F con l’aggiunta delle MVP e dei SUV, con specifiche caratteristiche.
Noleggio automobili segmento A
Le automobili del segmento A sono quelle che, al giorno d’oggi, vengono definite come microcar e le cosiddette city car. Si tratta, cioè, di automobili dai volumi estremamente ridotti – come per esempio la Fiat Cinquecento o la Fiat Panda – adatte per brevi e medi spostamenti cittadini. Grazie alle loro ridotte dimensioni, infatti, consentono di muoversi agevolmente nel traffico e, soprattutto, sono facili da parcheggiare. Per questo, il noleggio breve termine delle automobili appartenenti al segmento A sono particolarmente consigliate per lo spostamento fino a tre persone in città e, al massimo, per due persone per una valigia grande fuori città.
Le automobili a noleggio del segmento B
Nella categoria del segmento B si trovano automobili del calibro della Fiat Punto, per esempio. Quindi, si tratta comunque di utilitarie, a due o a quattro porte e a quattro e cinque posti. Il noleggio auto del segmento B, quindi, è consigliabile per gli spostamenti in città, anche per quattro persone, mentre possono essere impiegate per piccoli viaggi fuori città per un massimo di tre persone, una valigia grande e una piccola.
Il noleggio delle auto familiari, il segmento C
Abbandonando le automobili più piccole, con quelle del segmento C ci addentriamo nell’ambito dei mezzi adatti per spostamenti lunghi o di più persone. Un’automobile di questa categoria, come per esempio la Fiat Tipo, può trasportare comodamente fino a cinque persone, oltre a poter trasportare due valigie grandi. Il noleggio delle automobili del segmento C, pertanto, si può essere consigliare alle famiglie oppure per viaggi di lavoro medio-lunghi.
Il noleggio di auto del segmento D E e F
In queste tre categorie di automobili, quelle del segmento D, E e F, ricadono le berline e le station wagon con lunghezza compresa fra i 4 e i 5 metri, nonché le berline di lusso. Si tratta, pertanto, di automobili adatte al trasporto di più persone e che offrono la possibilità di trasportare anche molti bagagli. Stiamo parlando, chiaramente, di automobili di rappresentanza, il cui noleggio non sempre è consigliabile per gli spostamenti in città, ma che si invece è adatto ai lunghi viaggi. In questo genere di automobili, infatti, viaggiano comodamente cinque persone ed è possibile trasportare fino a tre valigie grandi.
I MVP e SUV: il noleggio per lunghi viaggi
Le MVP, cioè multi-purpose vehicle, e i SUV, cioè le sport utility vehicle, sono due tipologie di automobili pensati per lunghi viaggi e, in riferimento alla seconda categoria, anche per fondi stradali particolarmente accidentati. Il noleggio di questo genere di veicoli, pertanto, è sconsigliato per trasferimenti cittadini, così com’è sconsigliabile per il trasferimento di poche persone. Al contrario, questo genere di mezzi possono trasportare comodamente cinque persone, tre valigie grandi e almeno una piccola. Sono veicoli perfetti, dunque, per il trasporto di una famiglia o di un gruppo di lavoro, anche su lunghe distanze.
Come scegliere la categoria auto a noleggio adatta
Essenzialmente, per valutare qual è la categoria auto a noleggio migliore occorre valutare questi tre parametri:
- numero di persone: per due o, al massimo, tre persone possiamo considerare di noleggiare automobili appartenenti al segmento A o al segmento B; se però abbiamo anche la necessità di trasportare bagagli, allora meglio scegliere automobili del segmento C; per numero di persone superiori, infine, orientatevi sulle automobili del segmento D, E o F;
- distanza da percorrere: per piccole distanze, specialmente se cittadine, sono preferibili automobili del segmento A e B; per le distanze più lunghe, invece, è preferibile scegliere automobili del segmento C o, possibilmente, del segmento F che assicurano prestazioni di comfort superiori;
- fondo del tragitto: se durante il percorso si prevedono fondi particolarmente sdrucciolevoli, meglio preferire un SUV a berline o ad automobili di rappresentanza.
A questo punto, abbiamo visto tutte le categoria auto noleggio e i criteri per selezionarli. Chiaramente, a queste, poi, si aggiungono anche i mezzi specifici per il trasporto di cose, come i furgoni, perfetti per esempio per organizzare i traslochi in proprio o per piccoli lavori. Come sempre, se avete bisogno di un noleggio a breve termine, non esitate a contattarci.