Il binomio tra trasporti e tecnologia elettrica è diventato una costante, soprattutto quando si parla di ambiente, eco sostenibilità e futuro. Risulta evidente come l’intera economia mondiale si stia adoperando per favorire una nuova concezione di mobilità, un’idea di trasporto innovativa, ecologica ma anche performante. L’introduzione sul mercato di furgoni elettrici e in generale di veicoli dotati di questa nuova tecnologia ne è la riprova.
Grazie ad una nuova consapevolezza sulla tutela dell’ambiente e alla spinta da parte di tutti gli stati europei con numerosi e generosi incentivi, negli ultimi 3 anni la richiesta di veicoli elettrici ha avuto un’impennata e si prevede una costante crescita anche nel 2022.
Nonostante gli incentivi, i costi di una tecnologia così innovativa sono ancora alti per le automobili e lo sono ancora di più per i veicoli commerciali. Ecco perché sempre più persone e professionisti si affidano al noleggio di questi furgoni elettrico. Il noleggio, infatti, permette di godere di tutti i benefici e i vantaggi di guidare un veicolo elettrico senza però sostenere grandi costi iniziali e soprattutto spese di manutenzione e gestione.
Veicoli commerciali elettrici quali vantaggi?
Noleggiare un furgone elettrico offre innumerevoli vantaggi, anche maggiori rispetto all’acquisto, che presuppone un importante investimento economico. Questo perché chi sceglie di noleggiare furgoni elettrici, può ottenere tutti i vantaggi della tecnologia, risparmiando però sui costi inevitabili che comporta il possesso materiale del veicolo.
Tutto questo significa che chi decide di prendere a noleggio un veicolo commerciale elettrico otterrà i medesimi benefici di chi può permettersi di acquistarlo ma senza un’esborso economico iniziale fuori dalla sua portata.
Perché noleggiare furgoni elettrici conviene
Ad oggi scegliere mezzi commerciali elettrici a noleggio conviene, per svariati motivi, ma soprattutto per tre ragioni fondamentali:
- La legislatura nazionale e le normative locali spingono sempre di più verso la limitazione negli spostamenti di furgoni altamente inquinanti come per esempio i “diesel”. Nei centri urbani le amministrazioni locali e i comuni, sempre più spesso impediscono il traffico continuo in zone abitate e molti mezzi commerciali sono sottoposti a forti limitazioni nella circolazione o addirittura a pagare Ecopass e alti balzelli.
Pensiamo alle Zone a Traffico Limitato e ai problemi che possono creare queste vie, per un professionista che deve spostare la sua merce da un magazzino ad un altro. Ecco i furgoni elettrici a ZERO emissioni, non hanno alcun problema in questo senso, non sono sottoposti a limitazioni di traffico e spostamento, possono entrare nelle ZTL, non vengono toccati da normative legate a blocchi di circolazione o circolazione alternata.
Noleggiando furgoncini elettrici, si ha l’assoluta libertà di spostare merci da un luogo ad un altro senza limitazioni, driver o lo stesso professionista riuscirà a svolgere il proprio lavoro, senza ritardi o impedimenti di sorta.
- Nel mercato automobilistico e in generale nelle 4 ruote, quando viene introdotta una nuova tecnologia bisogna sempre fare i conti con lo sviluppo della stessa e con quelle che saranno le sue evoluzioni nei prossimi anni. Nei prossimi anni questa tecnologia, anche grazie alla richiesta del mercato, introdurrà grandi innovazioni, cambiamenti e nuovi modelli con elettrificazioni e concept diversi. Acquistare oggi un veicolo commerciale elettrico sarebbe dunque un azzardo, in quanto potremmo avere tra le mani un mezzo che si svaluta facilmente per via dei nuovi veicoli con tecnologie innovative messi sul mercato e magari anche poco performante rispetto alla media.
Meglio dunque pensare al noleggio di veicoli elettrici commerciali, in modo tale di avere sempre l’ultima tecnologia disponibile, la più performante e meno costosa. Ma soprattutto il noleggio ti slega da i tantissimi costi fissi dovuti all’acquisto. Per un professionista è sicuramente più conveniente noleggiare un furgone, considerando che, nel prezzo totale del servizio, sono inclusi: soccorso stradale, gestione sinistri, garanzia assicurativa RCA, manutenzione ordinaria e ultimamente anche le ricariche elettriche.
- Il terzo motivo per cui conviene noleggiare furgoni elettrici, è legato proprio agli incentivi! Spesso si pensa che non acquistando il mezzo si finisca per perdere la convenienza legata al possesso fisico del mezzo, ma in realtà non è assolutamente così. Le varie aziende che offrono servizio di noleggio, godono dei medesimi ecoincentivi statali che vengono messi a disposizione del privato e questo risparmio si riflette nel canone di noleggio sempre più conveniente.
Dunque di fatto non perdi neanche i vantaggi degli eco incentivi dello stato ma questi vengono ribaltati sul costo del noleggio e dunque il risparmio per te è maggiore di qualsiasi operazione d’acquisto del mezzo commerciale elettrico.