L’industria del noleggio breve termine in Italia conta mediamente su 119.946 veicoli. Di questi, la maggior parte, sono automobili. Il noleggio auto breve termine, dunque, si compone di un vasto parco veicoli, che deve necessariamente tener conto dei gusti dei consumatori. Dunque, quali sono le automobili preferite da chi effettua il noleggio a breve termine in Italia? Scopriamolo insieme.
Il segmento preferito nel noleggio auto breve termine
Una prima distinzione nel noleggio auto breve termine può essere fatta in virtù del segmento a cui appartiene il veicolo. Come sanno in molti, infatti, le automobili possono essere distinte per forma e dimensioni. In questo senso, come vedremo, a farla da padrone è il noleggio auto a breve termine di automobili di medie dimensioni.
In particolare, le automobili del segmento A, cioè le automobili più piccole come la Fiat 500, conquistano una fetta di mercato pari al 21%. Facili da utilizzare in città e per i piccoli spostamenti, questi automobili hanno un ottimo riscontro di pubblico. Migliore ancora è il gradimento riservato alle automobili del segmento B. In questo caso, le automobili di piccole dimensioni, come la Fiat Punto, conquistano il 29% del mercato. Questo, probabilmente, perché sono in grado di coniugare dimensioni ridotte e comodità di trasporto, anche con più passeggeri. Per le stesse ragioni, anche le automobili del segmento C, come Alfa Romeo Giulietta, sono scelte dal 30% di coloro i quali effettuano il noleggio auto breve termine. Da questo punto in poi, invece, la tendenza è in calo a dimostrazione che automobili di dimensioni troppo grandi, ma anche di gamma troppo elevata, non sono apprezzate da chi prende un’auto a noleggio breve termine. Infatti, le automobili del segmento D, cioè le berline medio-superiori, sono scelte da appena il 12% dei consumatori. Ancora minore è il dato relativo alle automobili del segmento E, cioè quello delle automobili superiori. In questo caso, solo il 5% dei consumatori ha scelto questa tipologia di mezzi. Infine, il top di gamma, cioè le automobili del segmento F sono scelte appena dal 2% dei consumatori. Evidentemente, in questo caso, è determinante anche il costo del noleggio a breve termine.
Noleggio breve: diesel, benzina o gpl?
Un altro aspetto interessante, per quanto riguarda le auto noleggio breve è la tipologia di alimentazione. Una valutazione, in questo senso, può essere fatta in base alle automobili immatricolate nel corso del 2017. A farla da padrone in questo senso sono le automobili a gasolio: lo scorso anno, infatti, sono state oltre 197 mila le automobili alimentate a diesel immatricolate. Subito dietro, ma distaccate di molto, le oltre 47 mila automobili alimentate a benzina. Iniziano a farsi strada, invece, le automobili ibride: nel 2017, infatti, sono state oltre 6 mila quelle immatricolate da società di noleggio auto a breve termine. Per quanto riguarda le automobili a gpl, lo scorso anno sono state acquistate circa 5 mila nuove automobili, mentre il noleggio auto a metano breve termine può contare su 1.722 nuovi mezzi. In ultimo, non meno importanti, anche i veicoli elettrici: le aziende di noleggio auto, infatti, hanno iniziato a sperimentare, pur in numeri ridotti, questa tipologia di mezzo.
Il noleggio a breve termine per brand
L’ultimo dato rilevante, e al contempo quello più interessante, riguarda il brand più utilizzato nel noleggio a breve termine. Finora, infatti, abbiamo visto che il cliente medio, con maggiore probabilità, noleggia un’automobile del segmento C alimentata a diesel. Qual sarà il marchio più probabile? Per scoprirlo dobbiamo fare riferimento anche questa volta ai dati di immatricolazione veicoli da parte di aziende di noleggio. In particolare, nel 2017, le società che effettuano il noleggio auto breve termine hanno preferito automobili Fiat. Le automobili della casa torinese sono il 24,3% degli oltre 258 mila veicoli immatricolati lo scorso anno. Molto più dietro, invece, si posizione la Ford. In particolare, i veicoli statunitensi immatricolati per il noleggio breve sono stati solo il 7,8% del totale. Poco distanti, poi, un trio di case tedesche: la Volkswagen, con il 7,1%, l’Audi, con il 6,5%, e la Bmw, con il 6,0%. Fra i marchi meno diffusi nel noleggio a breve termine, invece, Mini, con solo lo 0,9%, Volvo, con l’1,2%, e Land Rover, con l’1,3%.
In definitiva, come per il cliente tipo del noleggio breve termine, possiamo dire che l’auto tipo del noleggio breve è un’automobile della Fiat del segmento C alimentata a gasolio. Anche voi avete noleggiato questo genere di automobile?