Il noleggio furgoni, oltre che per motivazioni puramente lavorative, può essere adoperato anche per organizzare un trasloco. La scelta di noleggiare un furgone per traslochi, infatti, è sempre più in voga e permette, inoltre, di poter traslocare in autonomia e secondo i propri tempi. Se volete sapere come caricare un furgone correttamente per il vostro trasloco, così da ottimizzare tutti gli spazi e agevolare i tempi, ecco alcuni consigli utili.
Come caricare un furgone per traslochi e organizzarlo al meglio
Caricare correttamente un furgone noleggiato per il trasloco è il primo passaggio necessario per poter ridurre gli spostamenti da una parte all’altro. Questo significa, prima di tutto, essere ben organizzati. Da dove partire? Il primo passaggio, indubbiamente, per caricare un furgone è iniziare dagli elettrodomestici di grandi e medie dimensioni. Il motivo è semplice: essi garantiscono una resistenza maggiore rispetto ad altre tipologie di oggetti più fragili, come scatoloni o mobili di piccole dimensioni, all’eventuale pressione della restante parte.
Gli elettrodomestici, invece, creeranno la base perfetta sulla quale disporre poi la parte restante del carico. Nel caso si tratti di elettrodomestici per la refrigerazione, come frigoriferi o congelatori, è opportuno lasciarli scongelare completamente prima di caricarli sul furgone a noleggio, così da evitare che l’acqua presente in essi possa comprometta l’integrità dei mobili e degli oggetti d’arredo da trasportare. Per rendere il trasporto più sicuro, poi, è consigliabile fermare gli elettrodomestici con coperte per imballaggio e cinghie. Questo eviterà ogni movimento durante il tragitto.
Come caricare il furgone per traslochi con scatole da imballaggio
Una volta caricati gli elettrodomestici di medie e grandi dimensioni, si può procedere con il posizionamento delle scatole da imballaggio contenenti gli oggetti d’arredo o gli effetti personali. Per posizionarle al meglio e sfruttare tutto lo spazio a disposizione del vostro furgone a noleggio, si può procedere impilandole in altezza, così da posizionare dapprima le scatole da imballaggio contenenti oggetti più pesanti e disporre al di sopra di esse le scatole che, invece, contengono oggetti fragili e di piccole dimensioni. Inoltre, se ben posizionate tra loro, le scatole da imballaggio vi assicureranno stabilità e tenderanno a non spostarsi durante il viaggio. Se, però, dovesse rimanere dello spazio tra le varie scatole da imballaggio, potrete riempirlo con oggetti morbidi, come piumini o cuscini, e piccoli elementi d’arredo, così da sigillare il tutto.
Come caricare il furgone con mobili di grandi dimensioni?
Per quanto riguarda, invece, i mobili pesanti e di grandi dimensioni, il modo migliore per posizionarli correttamente all’interno del furgone a noleggio è quello di imballarli con coperte da trasloco e bloccarli con delle cinghie. Per quanto riguarda gli oggetti che possono essere smontati e riassemblati – come per esempio tavoli, telai di letti o librerie – è opportuno procedere con il loro smontaggio prima di caricarli. In questo modo, sarà più semplice posizionarli all’interno del furgone e si sfrutteranno meglio gli spazi disponibili. I materassi e i divani, invece, possono essere caricati in verticale ai lati del furgone, così da non occupare troppo spazio sul pavimento e da lasciarne libero il centro.
Mobili di piccole dimensioni: come caricarli sul furgone a noleggio?
Per quanto concerne, invece, i mobili di piccoli dimensioni – come armadietti e tavolini – è opportuno caricarli al centro del furgone. I mobili di grandi dimensioni, infatti, faranno da blocco per quelli di piccole dimensioni che saranno protetti durante il viaggio. Anche in questo caso, se i mobili possono essere smontati è opportuno farlo, così da rendere più agevole il caricamento sul furgone. Infine, potrete proteggere i mobili di piccole dimensioni con coperte da trasloco e cinghie, così da trasportarli in tutta sicurezza.
Ora che sapete, quindi, come caricare un furgone per traslochi non vi resta che mettervi all’opera. Basterà seguire questi consigli e adoperare piccoli accorgimenti per caricare il vostro furgone a noleggio nel modo più corretto e sicuro.