Con un autovettura a noleggio, ci mettiamo alle spalle gli spostamenti tramite mezzi pubblici, non dobbiamo prenderci cura della manutenzione e anzi sappiamo che ci verrà consegnata una macchina sempre efficiente e sicura.
A questo punto bisogna chiedersi, quanto si pagano tutti questi vantaggi, conviene davvero economicamente prendere una macchina a noleggio? La risposta è SI, se lo facciamo con una certa attenzione ad alcuni dettagli che ci permettono di abbassare il costo del noleggio a breve termine e godere a tutti gli effetti di un servizio di qualità.
Come risparmiare sul noleggio auto?
Il costo del noleggio auto cambia a seconda di tante variabili sia personali legate alla scelta del cliente sia dell’azienda di noleggio che può decidere di applicare determinati prezzi, offerte o altri benefit. Come anticipato poco sopra, è possibile risparmiare sul noleggio dell’auto proprio valutando attentamente alcuni dettagli che probabilmente se sei alle prime armi e non hai mai noleggiato un mezzo, sicuramente non conosci. Ed è per questo che abbiamo deciso di indicarvi 3 modi sicuri per risparmiare quando ti rechi da un agenzia di noleggio auto:
- Valuta bene i costi
- Occhio al Conducente
- Anticipa i tempi
Analizza i costi del noleggio e contatta più aziende
Ebbene si il primo consiglio che vogliamo darti e quello più antico di tutti: non fermarti alla prima azienda che trovi, ma contattane diverse e analizza i costi. Ogni azienda ha la sua offerta commerciale, alcune sono più convenienti di altre, ma non bisogna valutare solo i costi del noleggio in se, in alcuni casi i costi iniziali sono inferiori, il prezzo sembra vantaggioso ma poi escono costi extra che addirittura lo rendono il meno conveniente. Noi di Moving Fast abbiamo deciso di inserire nelle nostre proposte il parcheggio sempre gratuito, questo è un plus da non sottovalutare, in quanto sarebbe un costo aggiuntivo da considerare. Altro dettaglio da considerare riguarda il secondo conducente, una opzione oramai fondamentale ma che molte aziende fanno pagare. Noi di Moving Fast, facciamo pagare solo dalla terza guida in poi un piccolo extra e questo si traduce nell’ennesimo risparmio per chi noleggia con noi un mezzo.
L’età del conducente è importante quando noleggi un’auto
Se non hai mai preso un auto a noleggio una vettura, devi sapere che esistono delle regole precise che possono riguardare neo patentati, individui con meno di 21 anni e individui sopra i 65 anni.
Alcune aziende di autonoleggio potrebbero applicare tariffe extra nel caso a noleggiare sia un neopatentato o un neopatentato sia messo come seconda o terza guida. Idem per persone sotto i 21 anni e sopra i 65 anni. La ragione sta tutta nella meno esperienza nel guidare un auto e che pone la vettura a maggior rischio e nel caso degli over sessanta, il riferimento e al fatto di essere categoria a maggior rischio sinistri.
Quindi se vuoi risparmiare, assodato che l’azienda di noleggio auto a cui ti sei rivolto, applichi maggiorazioni, pondera bene la tua scelta e scegli come guida una persona che non rientra in queste tariffe aggiuntive.
Blocca in anticipo la vettura e risparmi
Prenota in anticipo il tuo noleggio e questo si rivelerà un grande risparmio per te. Innanzitutto in prossimità di stagioni particolari e condizioni del mercato particolari il prezzo del noleggio può fluttuare. Prenotare qualche mese prima un viaggio programmato ti permetterà di risparmiare piuttosto che noleggiando l’auto pochi giorni prima.
Quando prenoti con largo anticipo hai più scelta nel parco vetture, hai più tempo per modificare qualcosa e in generale puoi approfittare di offerte vantaggiose che a ridosso del reale utilizzo del noleggio potrebbero essere concluse.