Sono sempre di più, anche in ambito professionale, coloro i quali scelgono Il noleggio furgone. I motivi di questa scelta sono molteplici e vanno dalla comodità di non dover acquistare un furgone alla possibilità di assolvere a compiti diversamente impossibili. Quello che interessa maggiormente i clienti, tuttavia, riguarda la possibilità di ottenere un sostanziale risparmio economico.
Dunque, quanto costa noleggiare un furgone? Cerchiamo di affrontare la questione in maniera analitica, iniziando a determinare che cosa contribuisce a formare il prezzo di noleggio furgone. Cercheremo anche di capire come sia possibile risparmiare.
Cosa determina il costo noleggio furgone?
Il costo del noleggio furgone può variare a seconda di diversi fattori. Quando si sceglie di noleggiare un furgone, pertanto, è bene tenerli presenti così da ottenere, se possibile, un risparmio. In linea di massima, per determinare il costo noleggio furgone, possiamo basarci sulla lunghezza del noleggio, il tipo e la grandezza del mezzo, la presenza di offerte speciali:
- lunghezza del noleggio: anche se può sembrare banale, è opportuno sottolineare che la lunghezza del noleggio determina il costo di noleggio del furgone; ottimizzare i tempi di noleggio è un ottimo modo per ottimizzare anche i costi di noleggio, valutando anche se è possibile effettuare, invece del noleggio furgone giornaliero, il noleggio furgone a ore; viceversa, è possibile verificare la disponibilità di pacchetti specifici per il noleggio a 36 ore, settimanale o mensile;
- tipologia di mezzo: anche la tipologia di mezzo determina il costo di noleggio; mezzi più specifici, come potrebbero essere i furgoni isotermici o i furgoni con sponda ribaltabile, comportano costi maggiori rispetto al noleggio di mezzi per trasporto persone; solitamente, infatti, il costo noleggio furgone 9 posti è inferiore rispetto al costo noleggio di un mezzo professionale;
- grandezza del mezzo: come per la tipologia, anche la dimensione del mezzo contribuisce a determinare il costo finale del noleggio; furgoni per grandi volumi, ovviamente, hanno un costo maggiore rispetto al noleggio di mezzi di serie;
- offerte speciali: la possibilità di usufruire di offerte speciali garantisce un buon risparmio sui costi di noleggio furgone; gli sconti, generalmente, coincidono con i periodi dell’anno in cui la richiesta di noleggio furgoni è minore.
Come risparmiare con il noleggio furgone
La preoccupazione su quanto costa affittare un furgone può essere facilmente risolta se si approfitta di internet. Il noleggio di un furgone online, infatti, consente di verificare online il costo affitto furgone, la presenza di offerte che consentono di risparmiare sul costo di noleggio furgone e cosa è incluso nelle tariffe di noleggio. In queste, oltre ai giorni di noleggio, infatti, sono previsti un certo numero di chilometri percorribili, la copertura assicurativa, l’assistenza su strada e le manutenzioni del veicolo.
Come noleggiare online per risparmiare
La semplicità offerta dal noleggio furgoni online consente di risparmiare molto tempo. Solitamente, per noleggiare un furgone è sufficiente chiedere un preventivo alla società di noleggio che, in breve, fornirà tutte le indicazioni necessarie sul costo noleggio furgone. Affinché il preventivo corrisponda al costo affitto noleggio finale è fondamentale fornire tutte le informazioni riguardanti il periodo di noleggio, la durata dello stesso e la tipologia di mezzo che si intende affittare. A quel punto, entro poco, si riceverà il preventivo e le indicazioni per ultimare l’iter.
Tre consigli per risparmiare sul costo noleggio furgone
Molto di quanto vi diremo qui è legato alla programmazione dei tempi. Se dovete noleggiare un furgone, allora è bene programmare per tempo quest’attività. Il motivo, essenzialmente, riguarda la possibilità di approfittare delle offerte dell’agenzia di noleggio. Certo, esistono situazioni in cui non è possibile una programmazione. In tutte le altre occasioni, come può essere, per esempio, un trasloco, scegliere accuratamente il periodo di noleggio vi permetterà di ottenere un risparmio anche del 20%.
Approfittare delle offerte è un’altra tecnica che consentirà di risparmiare sul noleggio furgone. Se non c’è l’urgenza di effettuare il trasporto, è possibile attende l’offerta speciale che consentirà di ottenere cospicui risparmi.
Un’altra tecnica per ottenere un risparmio sui costi noleggio furgoni, riguarda quella di scegliere accuratamente il mezzo che si deve noleggiare. Inutile noleggiare un mezzo con la sponda ribaltabile se si deve fare un trasloco. Allo stesso modo, è fondamentale valutare con attenzione i volumi di ciò che si deve trasportare. In caso contrario, si corre il rischio di noleggiare un mezzo che, poi, non conterrà il materiale da trasportare, costringendo a un nuovo e oneroso noleggio.