Differenza tra leasing e noleggio veicoli commerciali

differenza tra leasing e noleggio

Troppo spesso leasing e noleggio vengono confuse, a volte qualcuno le considera sinonimi, in realtà sono due modalità ben diverse, con caratteristiche specifiche e, ognuna con i suoi vantaggi. In questo articolo ti illustreremo la reale differenza tra leasing e noleggio, le eventuali opportunità economiche, aspetti legali e dinamiche fiscali legate alla scelta di una delle due formule per i tuoi veicoli commerciali.

Differenza leasing e noleggio breve termine e lungo termine

Innanzitutto occorre fare chiarezza su cosa si intende per noleggio a breve termine rispetto al noleggio a lungo termine. Le diversità sostanziali non sono solo nel “periodo di tempo” come le parole stesse lascerebbero pensare, ma esistono delle differenze anche sulla tipologia di contratto, oneri economici e scelta del veicolo usato o nuovo. Per approfondire la differenza tra noleggio a breve termine e lungo termine, vi invitiamo a consultare il nostro articolo di approfondimento: Noleggio a breve, medio e lungo termine: quale scegliere?

Noleggio o leasing quale conviene?

Dunque, se il noleggio a breve o lungo temine si configura come una formula per fruire di un veicolo commerciale, risparmiando su tutti gli oneri e le spese classiche che il proprietario di un veicolo deve sostenere, in cosa consiste il Leasing è da cosa si differenzia?

Partiamo da presupposto che entrambe le formule prevedono la stipula di un contratto, ma differiscono sopratutto in quanto, mente il noleggio, si configura come un affitto senza obblighi a scadenza del contratto, il leasing si delinea come un qualcosa simile ad un acquisto che prevede un pagamento rateale del veicolo commerciale. Infatti, a fine contratto si può decidere sia di sostituire il veicolo sia di acquistarlo definitivamente pagando una somma prefissata, ecco perchè spesso per Leasing parliamo di noleggio con riscatto

Vantaggi economici e fiscali: meglio leasing o noleggio?

Nel valutare la migliore scelta tra queste due modalità, sicuramente la prima cosa da chiederci è se il mezzo: sia esso furgone, pulmino o qualsiasi veicolo di tipo commerciale, serva per un breve o lungo periodo e se la possibilità di averlo in seguito di nostra proprietà sia un investimento concreto per la nostra attività.

Vantaggi del Noleggio

Nel noleggio veicoli commerciali, uno dei principali plus è la formula “tutto incluso”, che libera, il conducente, da qualsiasi pensiero o data da ricordare. Si tratta di una modalità che permette di comprendere, nelle rate mensili, tutti i vari e diversi oneri che normalmente siamo costretti a pagare, ovvero: assicurazione. bollo, manutenzioni obbligatorie programmate, cambio gomme estive ed invernali e tanti altri servizi.
Un altro vantaggio è la flessibilità, circa il chilometraggio e sopratutto nessun obbligo di riscatto a fine contratto, così da evitare di trovarsi dopo qualche anno con un mezzo che ha inevitabilmente subito l’obsolescenza meccanica e tecnologica.
Dal punto di vista fiscale, il noleggio veicolo commerciale può essere fatto tanto da un privato quanto da un azienda o comunque possessore di partita iva, in quest’ultimi casi, laddove previsto essendo un servizio erogato, quest’ultimo prevede benefici fiscali per chi ne ha diritto, quali detrazioni e altro.

Vantaggi Leasing

Il contratto di leasing si configura come un acquisto a rate per possessori di partita IVA. Infatti, la principale differenza tra leasing e noleggio e che il primo è dedicato esclusivamente ai professionisti, aziende o artigiani che risultano avere un P.IVA attiva. 
Parlaimo della formula più adatta a chi prevede di riscattare il mezzo dopo diversi mesi di utilizzo, dunque farlo rientrare negli asset della sua azienda, considerarlo un investimento concreto.
Per il Leasing esistono dei vincoli di chilometraggio e nella maggior parte delle volte non è prevista una formula all inclusive, tuttavia la differenza fiscale tra leasing e noleggio è il beneficio più grande per i possessori di P.IVA. Ques’ultimi, infatti, hanno l’opportunità di risparmiare scaricando una parte considerevole dei costi sostenuti, fino al 20% sul leasing e fino al 40% dell’iva.

Aspetti legali sul noleggio o leasing dei veicoli commerciali

Dopo aver approfondito i vantaggi fiscali leasing e quelli economici del noleggio, vediamo adesso come si caratterizzano queste due formule dal punto di vista normativo. Come abiamo accennato sopra, mentre il Leasing è una modalità di “acquisto a rate” usufruibile solo da professionisti con partita iva, il noleggio non prevede questo vincolo. Questo significa che per la legge solo un’azienda o possessore di IVA certificato può accedere e stipulare contratti di Leasing. Sia per il Noleggio che per il Leasing, pur non figurando, durante il periodo contrattuale, come proprietario del veicolo, il conducente ha tutte le responsabilità connesse alla guida e all’utilizzo dello stesso. Ad esempio multe e contravvenzioni sono ovviamente a carico del conducente, così come responsabilità penali. Infine, il leasing è una modalità che può essere esercitata soltanto da banche o intermediari finanziari, dunque soggetti autorizzati che svolgono attività finanziaria.
 

Moving Fast è leader nel settore del noleggio a breve termine, siamo specializzati nei veicoli commerciali a noleggio, se hai scelto di noleggiare un furgone, un pulmino o qualsiasi automezzo puoi contare su di noi, prezzi competitivi, assistenza 24 ore su 24 e un parco veicoli per ogni esigenza.