Guasto auto a noleggio: come comportarsi se accade?
Quando si noleggia un’auto a breve termine per varie motivazioni, oltre a tutta una serie di vantaggi, potrebbe capitare che si debba fare i conti con avarie o guasti alla vettura. Per questo, sapere come comportarsi nel caso di un guasto auto a noleggio è fondamentale, per affrontare al meglio la situazione. È opportuno, infatti, sapere come intervenire e a chi rivolgersi, al fine di agire tempestivamente e limitare al minimo i danni.
Innanzitutto, se dovesse capitare che la vettura, nel bel mezzo del viaggio, vada in panne è opportuno fermare la corsa il prima possibile. Bisognerà immediatamente verificare, poi, l’eventuale presenza di spie luminose accese, così da comprendere a grandi linee quali potrebbero essere le problematiche. Se, per esempio, vi trovate in autostrada, è opportuno fermarsi alla prima piazzola di sosta disponibile, far scendere i passeggeri dall’auto, indossare il giubbotto di sicurezza e installare il triangolo di emergenza, così come previsto dal Codice della Strada.
Segnalare il guasto auto a noleggio: a chi bisogna rivolgersi?
Messi in sicurezza i passeggeri e posteggiata l’autovettura noleggiata, bisognerà rivolgersi all’assicurazione del locatario per segnalare il guasto auto a noleggio. I dati del contratto assicurativo sono rinvenibili all’interno del contratto di noleggio, sulle carte del veicolo oppure anche sull’adesivo eventualmente collocato all’interno della vettura. Queste informazioni sono fondamentali sia in caso di un guasto di un’auto a noleggio che di sinistro stradale, dunque è opportuno ricordarsi di conservarle con cura. Potrete, quindi, rivolgervi sia direttamente all’assicurazione che all’azienda di noleggio a breve termine alla quale vi siete affidati, così che essi possano inviare sul posto i soccorsi necessari – come il meccanico o il carro attrezzi – per riparare la vettura.
Guasto auto a noleggio: a chi spettano i costi?
Per quanto riguarda i costi del guasto auto a noleggio, essi possono essere sia a carico del locatore che dell’usufruitore. Rientrano a carico del locatario tutti quei costi riguardanti guasti alla vettura non attribuibili all’utilizzo della stessa. Quindi, se avete noleggiato un’auto a breve termine e notate un malfunzionamento o una spia luminosa accesa, fatelo subito presente, così da non incorrere in guasti di portata maggiore. Se, però, l’azienda locataria è inaccessibile e avete l’esigenza di riparare il danno quanto prima, potrete ripararlo a vostre spese e, dimostrando l’effettiva irraggiungibilità del servizio di assistenza e della società di noleggio, il locatore rimborserà i costi.
Risolvere un guasto auto a noleggio è semplice e rapido, se si seguono determinati passaggi e si agisce in maniera tempestiva. Con pochi accorgimenti e rivolgendovi alla società di noleggio da voi scelti potrete ottenere la migliore assistenza, sia nella riparazione che nell’eventuale messa a disposizione di una vettura sostitutiva, così da proseguire il viaggio in piena sicurezza.