Quella di un sinistro, è un’ipotesi sgradita a tutti. Tuttavia, un incidente con auto a noleggio non è meno improbabile di qualsiasi altro incidente. Per questo, quando si sceglie di noleggiare un’automobile, anche se a breve termine, è bene sapere che cosa fare e come comportarsi. Prima di farsi prendere dal panico, scopriamo allora che cosa fare in caso di sinistro con auto a noleggio.
Regole di comportamento in caso di incidente con auto a noleggio
Nel 2019, in Italia, si sono verificati 172.183 incidenti. In lieve calo rispetto all’anno precedente, ma comunque un numero elevatissimo di sinistri, alcuni dei quali, inevitabilmente, hanno coinvolto anche veicoli noleggiati. Di fronte a situazioni simili, come sempre, è bene non farsi prendere dal panico.
Le prime cose da fare in caso di sinistro con auto a noleggio
Per prima cosa, è bene mettere al sicuro se stessi e eventuali altre persone coinvolte nel sinistro. Laddove necessario, occorre anche allertare i mezzi di soccorso, fornendo tutte le informazioni necessarie e lasciandosi guidare in caso di esigenza. Se invece il sinistro non è grave, è necessario raccogliere tutti i dati dell’incidente:
- data e ora: annotare con precisione la data e l’orario dell’incidente
- luogo del sinistro: segnare il luogo dell’incidente, eventualmente prendendo riferimenti nell’area circostante;
- descrizione delle condizioni: segnalare le condizioni del fondo stradale, il meteo e la visibilità, l’illuminazione eventualmente presente o assente;
- veicoli coinvolti: targa, modello, colore di tutti i mezzi coinvolti nel sinistro;
- danni a veicoli: elencare i danni dei veicoli coinvolti nel sinistro, cercando di essere i più precisi possibili; è possibile corredare anche con fotografie dei veicoli;
- lesioni persone coinvolte: segnalare eventuali lesioni conosciute riportate dalle persone coinvolte, conducenti, passeggeri o pedoni.
Assodati questi passaggi preliminari, nel caso si tratti di un incidente con auto a noleggio, possiamo seguire questi passi, tenendo presente sempre il Contratto di Noleggio.
Incidente con un’auto a noleggio: comunicazione alla società di autonoleggio
Ogni casa applica regole proprie, previste dal Contratto di Noleggio. In linea di massima, in caso di incidente con un’auto a noleggio, è sempre prevista la comunicazione da parte del Cliente alla compagnia di noleggio. Quasi certamente – ma comunque è sempre preferibile, anche qualora non sia richiesto – è meglio adottare un sistema di comunicazione che sia riscontrabile, come una raccomandata con avviso di riscossione oppure una email con posta certificata. Laddove ciò non avvenisse, entro i termini specificati dal Contratto di Noleggio, potrebbero essere anche addebitate delle penalità. Per questo, è buona norma avere prova dell’invio effettuato.
La franchigia in caso di incidente con auto a noleggio
Un altro aspetto da tenere in considerazione, in caso di incidente con auto a noleggio, riguarda la franchigia. Fermo restando le coperture assicurative previste dai contratti RCA, infatti, è possibile che l’autonoleggio applichi una quota del danno. Solitamente, questa prevede un importo massimo per il cliente, mentre eventuali altri danni saranno coperti dalla compagnia di noleggio. Anche in questo caso, è bene fare riferimento al Contratto di Noleggio, in cui sono indicate tutte le specifiche del caso.