Le situazioni in cui si necessita di auto o di furgoni con il noleggio breve termine sono molteplici. Si può ricorrere a questa formula sia per motivi lavorativi che personali, come per esempio le vacanze. Tuttavia, è piuttosto frequente che ci si possa ritrovare coinvolti in sinistri stradali con auto o mezzi noleggiati ed è per questo che bisogna sapere con esattezza come agire. Cosa fare nel caso di incidente con mezzo a noleggio breve termine? Ecco quali sono le regole fondamentali da ricordare, nel caso di un sinistro stradale con un’auto o un furgone a noleggio.
Noleggio a breve termine: quali sono le principali polizze assicurative in caso di sinistro?
Quando si noleggia un’auto o un mezzo di trasporto a breve termine, può capitare di incorrere in sinistri stradali. Per questo, è opportuno conservare con cura tutti i documenti del contratto di noleggio, in quanto quest’ultimo prevede sempre una copertura assicurativa. Essa può avere diverse coperture, ma, in linea di massima, ogni contratto di noleggio a breve termine include una franchigia e un massimale. Tuttavia è possibile, sostenendo una spesa maggiore, prevedere altri tipi di coperture al mezzo noleggiato. Esistono, infatti, assicurazioni auto per noleggio breve termine che coprono diversi tipi di danni, tra cui:
- il DER (Damage Access Refund) che permette di ottenere il rimborso del pagamento dei danni al veicolo;
- la TPI (Third Party Insurance), che copre i danni a terzi;
- la CDW (Collision Damage Waiver), anche nota come Kasko, che copre i danni al veicolo noleggiato;
- la TW (Theft Waiver), un tipo di polizza assicurativa contro il furto del veicolo.
Per questo, anche in base a quelle che sono le esigenze personali, è opportuno scegliere il tipo di polizza assicurativa più adatta, così da poter coprire eventuali danni al veicolo noleggiato. Per esempio, se avete scelto un auto a noleggio per le vacanze, potreste abbinare alla copertura assicurativa di base un’assicurazione di tipo TW o CDW, così da proteggere il veicolo noleggiato in caso di furto o da eventuali danni al veicolo.
Incidenti con veicoli a noleggio breve termine: cosa fare in caso di sinistro?
Nel caso in cui il veicolo noleggiato dovesse essere coinvolto in un sinistro stradale, quali sono gli step da effettuare? Sicuramente, in primo luogo, bisognerà avvertire l’azienda di noleggio alla quale vi siete rivolti per il noleggio del mezzo. Tra i servizi messi a disposizione da queste aziende, infatti, vi è compreso anche il soccorso stradale, che, in caso di sinistro, consente il recupero della vettura, la riparazione e la fornitura di un’eventuale auto sostitutiva. Quello che però è fondamentale è l’invio del CID, ossia la constatazione amichevole di incidente, che deve essere compilata dalle parti coinvolte nel sinistro e corredato di materiale fotografico o videografico, così da poter ricostruire le dinamiche dell’incidente. Attraverso questo documento, infatti, l’azienda di noleggio a breve termine potrà curare l’intera mediazione con le compagnie assicurative, valutando l’ammontare dei danni e la responsabilità all’interno del sinistro.
Noleggio a breve termine e sinistri stradali: alcuni consigli
Per gestire al meglio un eventuale sinistro stradale verificatosi con una vettura noleggiata a breve termine, quindi, è opportuno seguire alcuni consigli. Tra questi vi è sicuramente la compilazione corretta del CID, che deve essere completo, minuzioso e regolarmente firmato. Inoltre, è consigliabile conservare una copia di questo documento, così che – nel caso andasse perso – si possieda un’ulteriore copia da poter esibire.
Le dinamiche che potrebbero verificarsi nel caso di sinistri stradali con veicoli a noleggio a breve termine possono essere facilmente trattate, se si seguono i vari step. Basterà conservare con cura i documenti dell’atto di noleggio e stipulare la giusta assicurazione per ottenere dall’azienda di noleggio breve termine l’assistenza di cui si necessita.