Quando cerchiamo un furgone o in generale un veicolo commerciale da noleggiare, una delle prime cose che si valuta è sicuramente il costo per i giorni o le frazioni di tempo che ci serve. Ma non tutti sanno che il fisco italiano ha previsto benefici e agevolazioni per il Noleggio Furgoni a fini lavorativi che possono abbattere i costi e addirittura in alcuni casi azzerare gran parte della spesa.
Stiamo parlando della possibilità di dedurre le spese per i furgoni a noleggio e detrarre l’iva fino al 100% dalla nostra dichiarazione dei redditi. Un’opportunità che rende il noleggiare un furgone davvero molto conveniente per chi lo sfrutta per finalità professionali e commerciali.
Noleggio furgone e deducibilità dei costi
Secondo la legislatura, esistono diversi livelli di deducibilità per i cosiddetti veicoli aziendali. Le fasce di detraibilità si distinguono tra veicoli come beni strumentali, veicoli per uso pubblico e veicoli in fringe benefit o beneficio accessorio.
Partiamo dal presupposto che è proprio “l’uso” del furgone a noleggio, a differenziare le varie fasce e la percentuale di detrazione dell’intero costo. Come vedremo infatti il nocciolo è proprio nell’utilizzo che se ne fa e nel beneficio che il mezzo a noleggio apporta all’azienda piuttosto che al libero professionista o al dipendente d’azienda.
La detraibilità dell’IVA in caso di noleggio dei furgoni è regolamentata dall’articolo 19-bis 1 del testo unico sull’IVA, nel quale si specificano due condizioni fondamentali che determinano la percentuale di detrazione:
- Parliamo del 40% se aziende, esercenti o professionisti utilizzano il furgone a noleggio in maniera promiscua, ovvero non solo per svolgere esercizio di impresa, ma anche per altre finalità (non solo ai fini dell’esercizio d’impresa, ma anche per altre finalità (ad esempio spostamenti privati che non rientrano in ambito lavorativo).
- Parliamo, invece, del 100% se aziende, esercenti o professionisti, utilizzano il noleggio furgoni solo ed esclusivamente per le loro specifiche attività d’impresa
Esempio pratico se un’azienda di logistica prende diversi Furgoni noleggio, e li utilizza solo ed esclusivamente per movimentare la merce e consegnarla, allora si potrò chiedere la detrazione del 100%. Se invece il furgone noleggiato, viene utilizzato anche per altri fini non direttamente collegati all’esercizio d’impresa, allora non sarà possibile chiedere il 100% ma ci si dovrà accontentare del 40%.
Risulta evidente che la discriminate, come affermato prima è quasi totalmente legata all’utilizzo che si fa del veicolo e non dipende in se dalla tipologia dello stesso.
Noleggio Furgoni come beni strumentali
Gli esempi di prima fanno capire quanto sia importante l’utilizzo che si fa del mezzo al fine di ottenere una detrazione adeguate. Ecco tutti i furgoni in affitto, utilizzati in maniera esclusiva a fini aziendali, cioè catalogati come beni strumentali necessari all’azienda e che non possono essere dunque utilizzati in ambito privato o per finalità private otterranno il canone di noleggio annuo dedotto al 100%.
Nolo Furgoni a uso promiscuo
Se per l’IVA abbiamo detto che si può arrivare al 40%, per la deducibilità bisogna fare delle differenze nel caso di uso promiscuo. Se, infatti, il mezzo a noleggio non viene utilizzato in maniera strumentale, la deducibilità segue questo schema:
- Uso promiscuo in capo all’azienda, deduzione del canone del 20%
- Uso promiscuo a dipendenti, fino al 70%
- In caso di Agente di commercio o rappresentate, fino all’80%
Noleggiare Furgoncino: conclusioni e opportunità
Cerchiamo di riassumere tutte le informazioni per darvi un quadro generale e farvi capire come puoi azzerare la spesa relativa al noleggio furgoni per la tua attività.
IVA e furgone in noleggio
Le detrazioni dell’IVA possiamo riassumerle così:
- Aziende e Attività commerciali per uso strumentale 100%
- Aziende e attività commerciali per uso non strumentale 40%
- Liberi professionisti 40%
- Aziende con fringe benefit 40%
- Agente di commercio e/o rappresentanti 100%
- Società e associazioni 40%
Deducibilità per noleggio furgoncini
Le deducibilità seguono questo schema:
- Aziende e Attività commerciali per uso strumentale 100%
- Aziende e attività commerciali per uso promiscuo 20%
- Aziende e attività commerciali per uso promiscuo a dipendente 70%
- Agente o rappresentante di commercio 80%
In sintesi dunque ciò che possiamo “recuperare” tra detrazione e deducibilità, quando decidi di noleggiare un furgone dipende esclusivamente dal modo in cui utilizzerai o intendi utilizzare il mezzo.
Se per esempio si decide di noleggiare un furgone per sfruttarlo solo ed esclusivamente ai fine dell’esercizio di impresa allora puoi rientrare nelle spese facilmente perché IVA e canone saranno detraibili al 100%.