Una delle domande che riceviamo più spesso è legata al dubbio di poter usare un’auto noleggiata in Italia per trasferimenti all’estero. Le ragioni possono essere molteplici ma è possibile noleggiare auto qui da noi per sfruttarla all’estero? Ad esempio per una piccola vacanza fuori confine con la famiglia, oppure un viaggio di lavoro.
Senza troppi giri di parole possiamo dirvi che è sicuramente possibile ottenere un’autovettura a noleggio per attraversare la frontiera, ma ovviamente vanno valutate diverse cose, tra cui la flessibilità e la convenienza, oltre alla necessità di assolvere ad alcuni obblighi.*
Viaggiare all’estero con auto noleggiata in Italia
Quando si ha in programma di noleggiare auto per un viaggio oltre confine bisogna valutare diverse cose. In primis la scelta dell’auto perché una cosa è un breve spostamento di alcuni chilometri all’interno di una regione o nazione e un altra cosa è uno spostamento di molto chilometri fuori confine. Il confort qui deve guidare la nostra scelta, con un auto adeguata non solo a macinare spostamenti più grandi ma a farlo anche con tutte le agevolazioni e sicurezze del caso.
Quando si tratta di prendere una macchina a noleggio per poi viaggiare all’estero bisogna anche fare i conti con le limitazioni imposte da alcune aziende di autonoleggio. Non tutte garantiscono questa possibilità quindi bisogna valutare bene e chiedere info e preventivi a più aziende.
Carta Verde e Documentazione necessaria
Chiarito che è assolutamente possibile viaggiare all’estero con una auto noleggiata in Italia, vediamo però cosa è necessario in termini prettamente burocratici per farlo. Il documento principale necessario è legato alla copertura assicurativa valida anche per l’estero in caso di sinistri. Questo documento che ci permette di attraversare la frontiera e viaggiare fuori confine con la nostra macchina noleggio, viene chiamata “Carta Verde”.
Questo documento, spesso definito anche come “foglio verde”, non è altro che una certificazione internazionalmente valida per l’assicurazione del veicolo. Si tratta di un documento riconosciuto a livello europeo e extra europeo che difatti dichiara che il mezzo è assicurato contro i danni verso il mezzo, verso i conducenti e verso persone terze coinvolte anche se tutto questo avviene in un paese estero.
Solitamente nei noleggi a lungo termine questo documento è già attivo e incluso, mentre per quelli a breve termine va valutata l’offerta commerciale dell’azienda di autonoleggio. All’interno di questo documento non ci sono altro che gli estremi di legge obbligatori per la circolazione nei paesi europei ed eventuali dati da fornire alle autorità locali per i normali controlli di routine.
Attenzione però tale documento non è sempre assolutamente necessario, attualmente per la maggior parte dei paesi UE basta il normale certificato assicurativo italiano, questo perché grazie ad accordi internazionali è stata abolita l’esigenza di questo “Foglio Verde”. Ovviamente non è per tutti paesi così, ad esempio se dovete recarvi in Turchia o Albania, valutate bene se conviene prendere un auto a noleggio in Italia. Non solo molti paesi extra UE, senza accordi hanno deciso di mantenere attivo l’obbligo della Carta Verde quindi è bene sempre informarsi a seconda del paese che si intende visitare.