Quando guidi una macchina di proprietà, sai già che in prossimità dell’inverno e con alte probabilità di neve, devi avere con te dei dispositivi obbligatori quali le catene da neve, oltre a pneumatici adeguati per l’inverno. Ma cosa succede quando noleggi un veicolo per l’inverno, il noleggio auto con gomme da neve prevede costi aggiuntivi?
Quando ti appresti a noleggiare un veicolo per viaggiare verso una meta con temperature rigide e clima invernale con neve, devi innanzitutto parlarne con l’azienda che ti noleggerà il mezzo. A seconda delle diverse tipologie di vettura, l’azienda potrà dotarla di quanto necessario per affrontare il viaggio in totale sicurezza.
Noleggio auto pneumatici invernali
L’equipaggiamento invernale, anche chiamato allestimento neve prevede delle gomme adeguate per la stagione e come extra anche le catene da neve. Qualche azienda prevede pagamenti aggiuntivi per questo, noi di Moving Fast, consideriamo la sicurezza una priorità, dunque come accessori facoltativi inseriamo GRATUITAMENTE per il cliente le “Catene da Neve” adatte al veicolo noleggiato.
Come abbiamo accennato sopra in alcune zone è obbligatorio fornire il mezzo a noleggio già fornito di tutto il necessario per guidare in sicurezza. Anche perché in alcune nazioni oltre ad esserci un clima freddo per tutto l’anno esistono regole precise che impongono l’uso di alcuni dispositivi di sicurezza.
In certe zone della Svizzera o dell’Austria, oppure nei pressi di stazioni sciistiche o aree in montagna anche della nostra penisola, è necessario sempre portare in auto calze o catene da neve.
Se però noleggiamo un mezzo in zone dal clima mite, per poi spostarci in zone dal clima rigido, dovrà essere nostra cura comunicarlo all’azienda di noleggio per permettere loro di allestire la vettura nel migliore dei modi e con tutti i sistemi di sicurezza necessari.
Noleggio auto con pneumatici da neve quando è necessario?
Le condizioni climatiche variano spesso, ma sicuramente ci sono posti in cui d’inverno la possibilità di neve anche a bassa quota è altissima e il rischio di formazione di lastre di ghiaccio è altrettanto alto.
In alcuni casi il noleggio auto con pneumatici invernali è obbligatorio, in altri casi ci si rimette al buon senso di chi deve noleggiare, ma bisogna sempre vigilare e nel caso chiedere all’azienda di noleggio cosa è incluso e cosa non è incluso, cosa si paga in aggiunta e cosa è previsto come dotazione standard.
Se noleggi un mezzo in una zona in cui l’inverno è molto rigido, non ci sarà bisogno di comunicare nulla al noleggiatore, in quanto sia per legge che per sicurezza la vettura verrà allestita con l’equipaggiamento invernale e solitamente non avrai costi aggiuntivi.
Se noleggi un mezzo in una zona con clima mite, senza indicazioni al noleggiatore, la stessa verrà preparata con un kit standard. Quindi dovrà essere tua cura specificare che ti sposterai in zone con clima più freddo e possibile ghiaccio sul manto stradale. In questa maniera, si potrà dotare l’auto di calze o catene direttamente nel bagagliaio.
Se noleggi un veicolo per andare in un luogo dove non hai certezza del clima che puoi trovare e sempre meglio, chiedere il kit da neve, a maggior ragione che spesso come avviene con Moving Fast è assolutamente gratuito e tenerlo per ogni evenienza in auto.