Il noleggio auto usate è una delle tendenze che si sta diffondendo negli ultimi anni nel mondo del noleggio. Si tratta di una formula di noleggio auto, rivolta tanto ai privati quanto alle aziende, che consente di realizzare un risparmio economico non trascurabile. Le auto usate a noleggio, infatti, prevedono contratti dalla durata limitata. La soluzione, pertanto, si adatta a chi cerca una soluzione economica e per un breve lasso di tempo.
Noleggio auto usate: tipologie e vantaggi
Non tutte le automobili vengono scelte per il noleggio auto usate. Questo perché occorre superare la naturale diffidenza del cliente rispetto all’affidabilità di un veicolo usato. Pertanto, è necessario offrire automobili che rispondano a requisiti estetici e meccanici di alto livello. Quando ciò avviene, comunque, il noleggio di autovetture usate garantisce ottimi vantaggi.
La tipologia di automobili usate a noleggio
Il primo aspetto che interessa gli interessati al noleggio auto usate, chiaramente, è proprio la tipologia di veicolo. Non c’è una tipologia di automobile preferita, anche se, per ovvi motivi, non vengono utilizzate le automobili più costose. Le auto usate da noleggio, comunque, sono vetture che godono di ottima salute: immatricolate da 24 mesi, o anche meno; ridotto numero di chilometri percorsi, senza aver subito sinistri; piano di manutenzione in regola. In sostanza, parliamo di automobili che possono garantire ancora una percorrenza di molti chilometri.
I vantaggi del noleggio di automobili usate
Se il noleggio di auto usate si sta diffondendo così rapidamente è perché offre numerosi vantaggi. Il primo e, probabilmente, più importante riguarda la sua economicità. Rispetto all’acquisto di un’automobile, anche usata, il noleggio automobili usate, consente di prevenire la svalutazione alla quale, inevitabilmente, si va incontro con un’automobile di proprietà. Rispetto al tradizionale noleggio auto, poi, a seconda dei servizi richiesti si può realizzare un risparmio che può raggiungere anche il 40%.
Un altro aspetto non trascurabile, poi, riguarda la durata del contratto. Rispetto al tradizionale noleggio di auto, il noleggio automobili usate ha una durata dei contratti più breve. A fronte di una durata che può arrivare fino a 60 mesi, nel caso di automobili nuove, il noleggio di auto di seconda mano prevede contratti che si fermano a 24 mesi. Questo mantenendo comunque una rata più bassa rispetto al noleggio tradizionale.
In confronto all’acquisto di un autoveicolo usato, poi, il noleggio di una vettura usata offre uguali se non superiori garanzie. Da un lato perché offre un veicolo che risponde a specifiche richieste, verificato dall’autonoleggio usate. Dall’altro, perché si può sempre fare affidamento sull’assistenza e le garanzie offerte dall’autonoleggio stesso.
Infine, il noleggio di automobili usate si rivela comodo per chi cerca una soluzione intermedia, come vedremo di seguito.
A chi si rivolge il noleggio auto usate?
Il noleggio di auto usate potenzialmente può rivolgersi a chiunque. Tuttavia, questa soluzione di noleggio è indicata maggiormente per certe tipologie di cliente, sia privati che aziende. Le auto usate a noleggio offrono infatti una grande flessibilità, che si adatta in diverse soluzioni.
Noleggio auto usate per privati
Per quanto riguarda i privati questa soluzione si adatta particolarmente a chi cerca una soluzione di medio termine che sia anche economica. Cioè, il noleggio auto usate si rivela vantaggioso per quei professionisti che, necessitando di un’autovettura e non possedendo il capitale, cercano una soluzione intermedia. Le auto usate a noleggio sono anche una soluzione economicamente vantaggiosa per chi cerca un’automobile di qualità, ma a un costo ridotto. Infatti, il noleggio di una macchina usata garantisce la possibilità di possedere una vettura di livello superiore a un costo più basso, rispetto ad una vettura nuova.
Noleggio auto usate per aziende
Anche nell’ambito aziendale, il noleggio auto usate rappresenta un’opportunità da sfruttare. L’economicità garantita da questo modello di noleggio, infatti, può essere sfruttata sia per consegnare una macchina aziendale ai propri clienti. Sia come vero e proprio modello di business. Sono diverse le concessionarie automobilistiche e le officine che, per esempio, che già adesso offrono automobili di cortesia che, in realtà, sono auto usate a noleggio.