Quando parliamo di noleggio a breve termine, spesso si pensa esclusivamente a usi aziendali specifici o usi privati consueti quali: un trasloco, trasporto merce o esigenze legate alle vacanze. In realtà la soluzione del noleggio breve di vetture è ampiamente diffusa nell’ambito del trasporto delle persone e soprattutto sta diventando sempre più conveniente per il trasporto di persone affette da disabilità motorie.
Senza ombra di dubbio un qualsiasi servizio di noleggio non può non tenere conto di esigenze legate al trasporto di individui e oggigiorno è necessario che tenga in considerazione anche soluzioni ad hoc per il trasporto di disabili. Si tratta di inserire nel parco vetture, modelli che possono sulla base delle esigenze ospitare sia il trasporto di persone normodotate sia il trasporto di persone per esempio in carrozzina.
Questi mezzi hanno accessori aggiuntivi che permettono in maniera agevole salita e discesa, blocco delle ruote per carrozzine aperte e dunque prevedo anche spazi adeguati per contenere mezzi di trasporto dedicati.
Disabilità e noleggio breve: cosa c’è da sapere?
Per molti anni, il noleggio legato alla condizione di disabilità, è stato prerogativa del noleggio a lungo termine, soprattutto le associazioni che si occupano di persone affette da disabilità hanno usufruito dei vantaggi del lungo termine. Da diversi anni però il trend è cambiato, adesso soprattutto i privati si rivolgono al settore del noleggio a breve termine per il trasporto di disabili per situazioni non continuative.
Spesso accade che anche per fare un viaggio, si scelga il noleggio di un furgone adibito al trasporto dei disabili, o semplicemente per via di una serie di terapie non continuative si scelta il noleggio breve per non gravare ulteriormente sui costi.
Anche se esistono accessori appositi che possono essere forniti per agevolare l’accesso dei disabili ad un furgone a noleggio, in realtà qualsiasi furgone dotato di ampio spazio, tale da ospitare una carrozzina può essere usato per il trasporto disabili senza altri particolari accorgimenti. Con un furgone più o meno ampio come il nostro Ducato 9 posti per trasporto persone, potrà essere più che agevole trasportare anche più di una persona in carrozzina, in totale comodità.
Perché scegliere il noleggio breve termine
Scegliere il noleggio a breve termine di mezzi di trasporto adeguati per disabili, significa adottare soluzioni che comportino un viaggio confortevole, agevole e sicuro per tutti i passeggeri. Per questo motivo, la scelta di noleggiare una vettura a breve termine per il trasporto di un disabile può essere fatta sia da privati alla ricerca di un mezzo che possa aiutarli nel breve, sia associazioni o cooperative/onlus che necessitano di un mezzo ampio per il trasporto di più persone dotate di disabilità.
Dunque sia che si tratti di una semplice scampagnata, di un piccolo viaggetto o di una serie limitata di spostamenti nel tempo, la soluzione del noleggio a breve termine oltra a risolvere tanti problemi di tipo burocratico, permette a chiunque di spostarsi con facilità e non essere limitato dal fattore handicap.
Senza grandi investimenti si può ottenere un trasporto agevole ogni volta che si vuole o si ha la necessità ed è per questo che il settore del noleggio a breve termine sta prendendo sempre più piede nel trasporto generico di persone e anche di persone con disabilità motorie.