Capita sempre più spesso, sia per esigenze personali quali traslochi o per esigenze meramente lavorative, di trovarsi per la prima volta a dover scegliere un furgone a noleggio, senza avere le giuste conoscenze e con il rischio di commettere degli errori che possono costarci caro. Il noleggio furgoni è una pratica oramai diffusissima, scelta da molti privati e da tantissime aziende per svolgere determinate attività che non possono prescindere da un trasporto in furgoncino.
L’equazione è semplice perché piuttosto che acquistare un furgone che non verrà utilizzato tutto l’anno è molto più conveniente noleggiare furgoncino per il tempo necessario allo svolgimento delle nostre attività. Il risparmio con i furgoni a noleggio è elevato, se si pensa che non dobbiamo gravarci della spesa iniziale del mezzo, dell’assicurazione, della manutenzione e dell’assistenza su strada.
In questo articolo cercheremo di guidarti nella scelta giusta per permetterti di noleggiare un furgone perfetto per le tue esigenze e evitare piccoli errori che possono poi gravare sulla spesa.
Noleggio Furgoni breve termine conviene?
Noleggiare un furgoncino ha diversi vantaggi soprattutto di natura economica e può essere la scelta migliore laddove è assolutamente necessario il trasporto della merce/persone ma non è un’attività continuativa nel proprio lavoro stagionale. In primis affittare un furgone (alla fine il noleggio non è altro che un affitto temporaneo di un bene) ti evita un esborso economico importante che dovresti effettuare in caso d’acquisto. Non devi muovere ingenti somme di denaro, fare finanziamenti e non acquistando il mezzo non hai problemi circa l’obsolescenza dello stesso, cioè sei al riparo totale dalla cosiddetta svalutazione del bene. Inoltre non dovrai sostenere tutte le spese accessorie al possesso dello stesso ovvero: bollo auto, assicurazione e altre tasse imposte.
Ma il risparmio non finisce qui, in quanto tutta la manutenzione ordinaria e straordinaria non è a tuo carico e questo ti permette di evitare spese che alcune volte sono davvero elevate.
Noleggio Furgone: quanto contano le dimensioni?
Questo è il nostro primo consiglio, prima di avventurarti nel noleggio di un furgone, devi assolutamente essere consapevole dello spazio di cui hai bisogno. La capacità di carico di un furgone e le sue reali dimensioni in termini di spazio interno sono i due aspetti più importanti da tenere in considerazione quando dei scegliere un furgone noleggio.
Se sai cosa trasporterai, quanto ne trasporterai e dove dovrai muoverti, diciamo che hai un quadro quasi completo che ti permetterà di orientarti verso la scelta più giusta per le tue esigenze.
Ad esempio se sai che il furgone dovrà avere almeno 3 posti incluso il guidatore e un massimo di X merce da trasportare in zone con strade a volte strette o piccole, è ovvio che la tua scelta dovrà orientarsi verso un mezzo compatto che permetta di muoverti facilmente in strade strette o con parcheggi difficili, ma che al contempo ti permetta con un unico viaggio di portare la merce che ti serve a destinazione, senza tralasciare il posto a sedere per 3 persone.
Il Furgone a Noleggio per quale utilizzo verrà impiegato?
Dopo aver chiare le idee circa cosa trasportare, quanto trasportare e dove trasportarlo è necessario capire che utilità dovrà avere il mezzo che noleggiamo. Se si organizza un trasloco per esempio sarà utile avere il vano del furgone totalmente sgombro quindi evitare un furgone con posti a sedere o altri ostacoli. In questo caso ci interessa che carichi quanta più merce possibile e ci permetta di fare meno viaggi possibili. Se si tratta di trasporto merci per attività commerciale e se queste merci sono fragili o a rischio, allora bisognerà valutare altro. Tipo furgoncini adibiti con accessori che permettono con delle cinghie o cavi di bloccare la merce, evitando che si muovano durante il trasporto, bisognerà anche valutare che gli scatoli con eventuale materiale antiurto potrebbero essere più voluminosi e quindi necessitare di maggiore spazio.
E’ evidente che in base alla destinazione d’uso, il noleggio furgoni deve essere considerato come una scelta ponderata e coerente. Nessuna improvvisazione o il rischio e di trovarsi a fare più tragitti, caricare meno merce, o caricare merce a rischio senza le dovute precauzioni, dunque in tutti casi potenziali perdite di denaro.
Noleggio Furgone breve termine: Valuta i consumi
Se è la prima volta che ti approcci ad un furgone devi sapere che i costi rispetto alle auto sono diversi per quel che riguarda il carburante. Questi mezzi devono spostare carichi molto elevati e dunque consumare più carburante. Devi valutare bene la lunghezza degli spostamenti che dovrai effettuare e i carichi a cui dovrà essere sottoposto il furgone a noleggio.
Il nostro consiglio e di chiedere informazioni in merito ai consumi direttamente all’azienda che vi offre il noleggio a breve termine. Tra schede tecniche ed esperienza pregressa e possibile capire cosa conviene, scegliere un modello rispetto ad un altro, con una motorizzazione diversa a seconda delle esigenze. Ad esempio dovendo utilizzare il mezzo in zone dove sono presenti ZTL si potrebbe optare per motorizzazioni ibride o elettriche.