Il noleggio di furgoni, furgoncini e veicoli commerciali, è oramai una scelta molto comune tra professionisti e le aziende che cercano di risparmiare sui costi di trasporto. Ma quali sono i benefici del noleggio veicoli commerciali e soprattutto è davvero una soluzione definitiva che permette all’azienda di avere un reale taglio ai costi vivi del lavoro?
In questo articolo, cercheremo di rispondere a questa ed altre domande per validare o confutare l’importanza del noleggio per i veicoli commerciali.
Noleggio veicolo commerciale breve termine
Sono diverse le ragioni che spingono professionisti e aziende a noleggiare veicoli commerciali per le proprie attività lavorative. Partiamo dal presupposto, che un mezzo commerciale siano essi: van, mini van, grandi volumi e mezzi edilizi hanno un costo mediamente alto.
Acquistare un mezzo del genere significa fare un grande investimento, una scelta consapevole e ponderata perché porterà ad un immediato esborso economico e poi a rate mensili che graveranno sull’intera attività professionale.
Dunque la primissima ragione per cui aziende e professionisti si rivolgono al noleggio furgoni è sicuramente una questione economica di base. La possibilità di avere un mezzo per svolgere il proprio lavoro, senza dover investire ingenti somme di denaro.
Si ragiona anche di obsolescenza, in quanto con un furgone di proprietà, dopo diversi anni devi fare i conti con la manutenzione straordinaria e non solo, mentre i furgoni a noleggio sono sempre nuovi, performanti e super accessoriati.
Furgoni a noleggio: solo una questione economica?
Anche se il primo approccio e sicuro di natura economica, possiamo affermare con certezza che non è l’unica ragione per cui le aziende si rivolgono a noi di Moving Fast per noleggiare i mezzi commerciali.
Per le imprese noleggiare un’auto o mezzo aziendale significa non solo di non pensare a eventuali scadenze o complessi iter burocratici, ma godere anche delle agevolazioni fiscali molto interessanti ed eventuali detrazioni fiscali.
I benefit per le aziende sono davvero tanti e considerando che ad oggi l’accesso al noleggio è davvero aperto a tutti con costi molto contenuti, ecco spiegato perché tale soluzione sta spopolando tra i professionisti.
L’iter è molto semplice, il professionista o l’impresa seleziona il veicolo o i veicoli dalla flotta messa a disposizione, sceglie i giorni, le settimane o i mesi in cui avrà bisogno delle vetture commerciali e in cambio di un canone giornaliero/mensile è libero di utilizzare il mezzo per il proprio lavoro risparmiando:
- Bollo auto;
- Assicurazione;
- Gestione di possibili sinistri stradali;
- Assistenza stradale;
- Manutenzione ordinaria;
- Manutenzione straordinaria.
Ai benefit di cui sopra, va aggiunta tutta la parte dedicata ai vantaggi fiscali e burocratici. Con possibilità di detrazione e deducibilità dell’IVA. Mentre in termini burocratici ed economici, citiamo la possibilità di avere dei costi fissi e senza sorprese