Quando il settore edilizio ricorre al noleggio a breve termine: soluzioni strategiche

Sempre alla ricerca di soluzioni strategiche da adottare nel trasporto dei materiali è il settore edile, in costante evoluzione al fine di migliorare sia in termini di efficacia sia rispetto all’efficienza. Intervenendo in modo sistematico sul trasporto dei materiali, il settore edile riesce a rispettare i tempi di consegna, integrando questa fase con il resto del processo di costruzione, abbassando i costi e disponendo just in time di mezzi sempre adatti alla risoluzione delle varie problematiche che si presentano sul lavoro. In questo senso, il ricorso a mezzi di trasporto disponibili nel noleggio a breve termine migliora l’efficacia dei servizi offerti.

In particolare, ricorrendo al noleggio a breve termine di mezzi per il trasporto di materiali da costruzione, si accede a veicoli di ultima generazione che evitano alle aziende di dover sostenere i costi fissi relativi alla dotazione di una propria flotta che andrebbe inevitabilmente soggetta ad usura delle macchine e a costi di manutenzione alti. Con il noleggio a breve si riesce ad intervenire in modo tempestivo sui diversi cantieri con un enorme risparmio di tempo sia per garantire il perfetto funzionamento, sia per sbrigare le varie pratiche amministrative connesse alla gestione dei mezzi. Il noleggio, inoltre, consente di risparmiare non solo sull’acquisto e la manutenzione del mezzo, ma anche abbattendo totalmente i costi relativi alle tasse di bollo e ai costi assicurativi.

Noleggiare a breve termine nel settore edile con veicoli pronti e sicuri

Per comprendere quali possono essere le criticità che si presentano nel trasporto dei materiali del settore edile, occorre considerare il bisogno delle aziende di procedere con la massima sicurezza ed efficienza. Grazie al noleggio si riesce a disporre di mezzi sempre nuovi, perfettamente manutenuti e che garantiscono condizioni ottimali per ogni tipo di esigenza. In questo modo si previene l’insorgere di guasti meccanici e al tempo stesso si viaggia sempre a norma, nel rispetto totale di tutte le garanzie richieste dallo Stato. Fondamentale è anche la possibilità di poter accedere a un veicolo sostitutivo in caso di incidenti e guasti non prevedibili. Questo consente di risolvere tempestivamente il problema, evitando le enormi difficoltà a cui sarebbe esposta un’azienda edile con una flotta proprietaria. Si riducono così a zero i costi di inattività, garantendo la prosecuzione del lavoro.

Problematiche connesse al trasporto dei materiali nel settore edile

Il materiale da trasporto nel settore edile possono presentare diverse problematiche:

  • Nel caso del cemento, occorre considerare che è sovente trasportato in appositi sacchi non sempre posizionati con la necessaria perizia, sovraccaricando il mezzo e causando polvere e detriti. Quando il mezzo non è adeguatamente predisposto per questo tipo di trasporto diversi fattori possono danneggiarlo agendo negativamente anche sui materiali trasportati. Nel trasporto del cemento se il materiale non è protetto in modo corretto può essere ad esempio danneggiato fino a renderlo inutilizzabile. Stesso dicasi per fasi come lo stoccaggio del cemento e la sua movimentazione che possono causare contaminazioni con altre sostanze.  
  • Il trasporto dell’acciaio avviene solitamente in travi, lamiere e barre che necessitano di mezzi con importanti capacità di carico e in grado di assicurare un’appropriata protezione contro i fattori atmosferici che possono causare corrosione e usura, specie in condizioni meteo avverse. 
  • Una sensibilità ancora maggiore rispetto ai metalli si presenta nel trasporto del legname che va protetto in modo adeguato dall’umidità per evitare la perdita delle proprietà costitutive del materiale. Durante il trasporto il legname può subire inoltre danni fisici che richiedono una giusta collocazione, oltre che una perfetta stabilità del mezzo. Quest’ultimo deve presentarsi come spazio capiente, in grado di accogliere i volumi da trasportare garantendo la massima sicurezza del trasporto. 
  • In generale sia che si tratti di metalli sia che il trasporto riguardi il legname, occorrono rampe per carico e scarico, senza dimenticare che la sicurezza coinvolge i conducenti a bordo del mezzo e quelli presenti in altri veicoli lungo le stesse rotte o persino i passanti. Trasporti pesanti inoltre possono richiedere permessi speciali. 
  • Analogamente al cemento, anche i mattoni si presentano come materiali pesanti con l’aggravante di essere anche fragili. Questo aspetto richiede una manipolazione accurata dei mattoni durante le fasi di carico e scarico mentre lungo il trasporto occorre ridurre a zero i rischi di perdita di materiali che potrebbero causare danni a cose e persone. Si tratta, infatti, di materiali che possono essere facilmente danneggiati da fattori atmosferici avversi come acqua e neve. 
  • Sicuramente meno problematico è il trasporto dei materiali isolanti più leggeri ma altrettanto ingombranti che richiedono un’attenzione accurata nell’ottimizzazione degli spazi destinati al trasporto, mentre possono essere notevolmente danneggiati da fattori meteo avversi oltre che da azioni di compressione eccessiva. 
  • Fragile per definizione è il vetro, tanto che anche le lastre antisfondamento e antiproiettile richiedono la massima cura per evitare che si possano scheggiare. In questo senso il trasporto del vetro richiede imballaggi speciali e sistemi di bloccaggio efficaci in grado di assicurare la perfetta tenuta durante il trasporto. 
  • Molto frequenti sono anche i trasporti di tubi che nelle dimensioni più grandi o qualora assumano una consistenza flessibile, diventano davvero complicati da gestire sia nelle fasi di carico e scarico sia durante il trasporto. In questo senso richiedono attrezzature specifiche di supporto a tutte le fasi, oltre alla necessaria protezione rispetto a danni che potrebbero compromettere le loro qualità, specie durante il trasporto.

Un discorso a parte riguarda il trasporto di vernici e solventi chimici, classificate come sostanza dannose, oggetto di apposite normative, finalizzate a contenere e ridurre a zero i rischi connessi al loro trasporto. Si tratta in molti casi di sostanze infiammabili con elevati coefficienti di tossicità che richiedono manodopera esperta nelle fasi di carico e scarico, oltre che imballaggi progettati per eliminare ogni possibile contaminazione.  Anche la guida nelle fasi di trasporto deve essere effettuata da personale qualificato e con esperienza.

  • Attrezzi di dimensioni medio piccole e macchine edili devono invece poter contare su idonei sistemi di ancoraggio per evitare pericolose sollecitazioni durante il trasporto, in particolare su strade sterrate, oltre che in situazioni di stress come le frenate, specie quelle più brusche

Pianale fisso e pianale ribaltabile nella flotta MovingFast

Nella flotta di veicoli che MovingFast dedica in modo esclusivo al settore edile ci sono sia i veicoli dotati di pianale fisso sia quelli con pianale ribaltabile. Si tratta di funzionalità ottimali per carichi voluminosi che vanno trasportati nella massima stabilità e sicurezza. Nel trasporto di pannelli prefabbricati, vetri di grandi dimensioni e strutture in metallo queste dotazioni finiscono per essere indispensabili. I veicoli con pianale ribaltabile trilaterale della flotta MovingFast risultano fondamentali per il trasporto di materiali come i detriti risultanti da demolizioni ma anche per sabbia e ghiaia. Grazie alla funzionalità di ribaltamento su tre lati si evitano manovre complicate e si facilita il lavoro degli addetti al trasporto di questi materiali specie nelle fasi di carico e di scarico.

MovingFast: flessibilità ed efficienza per il settore edile

Sarà dunque chiaro quanto il noleggio a breve termine rappresenti la soluzione ideale nella logistica del settore edile per la capacità che offre in termini di risposta tempestiva alle varie esigenze logistiche. Le offerte di MovingFast rappresentano un’ottima opportunità per esternalizzare il servizio di trasporto merci nel settore edile evitando alle aziende cliente di sobbarcarsi i costi legati all’acquisto e manutenzione dei mezzi, oltre che per la manutenzione e la tenuta in ordine rispetto a permessi. Optare per il noleggio a breve termine nel trasporto dei materiali edili innalza la produttività e garantisce che ogni lavoro edile sia efficiente ed efficace, procedendo nel rispetto dei tempi di consegna.