Il noleggio di un mezzo a breve termine è un’operazione davvero semplicissima. Si sceglie il veicolo, lo si ritira, lo si utilizza per le proprie esigenze e, infine, lo si riconsegna. Per rendere questa operazione ancora più semplice, però, abbiamo pensato di scrivere una semplice guida al ritiro, uso e riconsegna del proprio mezzo.
Ritiro, uso e riconsegna: ecco le regole per il noleggio
I motivi per effettuare il noleggio di un veicolo, che si tratti di un mezzo commerciale oppure di un veicolo per il trasporto di persone, sono davvero innumerevoli. Dall’uso personale, per il trasferimento da un luogo all’altro, al trasporto professionale, eventualmente di merci a temperatura controllata, la lista è lunga. Tuttavia, le regole per il ritiro, l’utilizzo e la riconsegna del mezzo valgono per tutte le tipologie di veicolo. Vediamo passo dopo passo cos’è necessario fare per non incorrere in nessun tipo di problema.
Il ritiro del veicolo a noleggio a breve termine
Spesso, il ritiro dell’automobile a noleggio, o di qualsiasi altro mezzo, è un’operazione che avviene in maniera rapida. Invece è un momento molto importante: in primo luogo perché serve a verificare che quanto riportato nel contratto corrisponda a ciò che è nella realtà. Indubbiamente i dati anagrafici sono un aspetto da verificare con attenzione. In secondo luogo, è bene verificare le condizioni del veicolo. Moving Fast, per esempio, si accerta sempre di consegnare un mezzo in perfette condizioni ai propri clienti. Ciononostante è bene controllare eventuali segni sulla carrozzeria, sugli specchietti o sui cristalli e, laddove questi fossero presenti, è bene far segnalare tutto all’interno del contratto di noleggio.
In secondo luogo, questa fase del noleggio auto può essere usata per familiarizzare con l’automobile scelta. Una diversa alimentazione rispetto a quella che si usa abitualmente, comandi disposti diversamente sul cruscotto e sulla plancia e difficoltà varie possono essere superate rapidamente acquisendo un minimo di confidenza con il nuovo mezzo.
Come utilizzare un veicolo a noleggio
Per qualcuno può sembrare una banalità. Tuttavia, il corretto utilizzo del mezzo noleggiato previene qualsiasi tipo di inconveniente. In primo luogo, è buona norma dare uno sguardo al Contratto di Noleggio del mezzo: in esso, infatti, sono riportate tutte le regole che caratterizzano l’utilizzo del veicolo. Per esempio, nel contratto sono riportati gli obblighi di manutenzione, laddove previsto, e l’azienda si impegna a fornire un servizio di sostituzione del mezzo se richiesto dal cliente. Sono incluse, poi, tutte le garanzie assicurative previste: sia in caso di sinistro, che qualora il veicolo dovesse essere rubato. In generale, al di là delle regole del caso, è sempre necessario applicare il buon senso nell’utilizzo del veicolo, secondo quelle che sono le caratteristiche del mezzo stesso.
La riconsegna del mezzo al termine del noleggio
Anche la riconsegna del mezzo ha poche e semplici regole, che, tuttavia, è bene rispettare affinché l’esperienza di noleggio termini nel migliore dei modi. In primo luogo, quindi, è bene prevedere qualche minuto da dedicare alle operazioni di riconsegna, così che nella fretta non si dimentichi nessun dettaglio. Come al ritiro, anche alla consegna del veicolo noleggiato è bene verificare le condizioni del veicolo. L’automobile, al netto della normale usura, deve essere consegnata così com’è stata ricevuta. Questo significa che, per esempio, il veicolo deve essere pulito. Al termine, comunque, sarà consegnata una ricevuta fiscale che conterrà tutte le voci del servizio, con eventuali spese accessorie.
Queste le poche e semplici regole per un’esperienza di noleggio auto o veicolo commerciale davvero impeccabile. Non vi resta che rivolgervi ad aziende specializzate, come MovingFast.